Formazione

CORSO DI CORREZIONE | IMPAGINAZIONE | GRAFICA

Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze e gli strumenti necessari per diventare correttori di bozze e utilizzare al meglio i programmi di impaginazione e grafica editoriale InDesign e Photoshop di Adobe. A tal fine, la casa editrice LB edizioni ha strutturato un programma di sei lezioni intensive, ciascuna di circa tre ore, basate su un livello teorico e uno pratico di tipo laboratoriale.

LUIGI BRAMATO – Docente a contratto presso Master in Scrittura Creativa: Formazione Editoriale promosso da ADSUM, Lecce 2020/2022. Già correttore di bozze presso le case editrici Progedit, Graphiservice, Edizioni Di Pagina; ha collaborato inoltre con Gelsorosso, Wip Edizioni, Stilo editrice. Diploma di Redattore e Correttore Editoriale conseguito presso l’Agenzia Letteraria Herzog, Bari 2009

ANTONELLA VENTURA – Dottoranda di Ricerca presso l’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari. Nel 2018 si è laureata con lode in Storia dell’Arte e nel 2019 è risultata vincitrice di una Borsa di Studio e di Ricerca di durata annuale presso l’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

  • Correzione delle bozze – Simboli, tecniche e strumenti anche digitali di correzione di una bozza destinata alla pubblicazione (ciascun iscritto riceverà in omaggio una copia del Nuovo Manuale di Stile della Zanichelli).
  • Impaginazione e grafica editoriale – Acquisizione delle tecniche di impaginazione e di realizzazione di layout grafici di copertina per mezzo dei programmi InDesign e Photoshop di Adobe.
  • Al termine del corso ciascun iscritto riceverà l’attestato nominativo di partecipazione e parteciperà alla realizzazione di un progetto editoriale edito dalla LB edizioni.

 

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star